Lettura e Innovazione nel panorama internazionale

Nel panorama internazionale, in particolare nel contesto anglosassone, sono presenti Enti di Ricerca Non Profit che svolgono un ruolo importante (a nostro giudizio fondamentale) nella diffusione e nell’innovazione della cultura contemporanea, sempre più aperta al digitale.

Questi Enti Non Profit progettano e costruiscono software per specifici ambiti e lo fanno secondo i più avanzati criteri di sviluppo, utilizzando i migliori strumenti e, soprattutto, lo rilasciano gratuitamente, in modalità Open Source . Qualche nome? Apache, Mozilla, Wikimedia… a proposito, avete notato che il nostro sito è integrato direttamente con Wikipedia?

In Italia non esisteva, almeno non sino ad oggi, un Ente Non Profit così, con queste finalità e con queste caratteristiche: questo è il motivo per cui è nato Progetto Qloud Scuola ETS, un Ente del Terzo settore che si occupa direttamente di ricerca e innovazione software nel campo della Lettura e della sua diffusione e promozione.

Lettura e Innovazione: il ruolo di Progetto Qloud Scuola

Progetto Qloud Scuola è un Ente Non Profit di ricerca e innovazione per la promozione della Lettura che opera sul modello degli Enti di Ricerca Internazionali, sostenendo concretamente le biblioteche scolastiche. Progetto Qloud Scuola propone una visione integrata che afferma la complementarietà tra gli obiettivi della cultura, della scuola e dell’informazione, verso un unico traguardo di miglioramento personale, umano e sociale.

Lettura e Innovazione: gli Obiettivi Statutari

Progetto Qloud Scuola fa sperimentazione e ricerca in ambito digitale, fa sviluppo e innovazione nell’ambito del software Open Source, fa formazione ed educazione nel campo della lettura e del libro, della biblioteconomia e delle scienze dell’informazione. Progetto Qloud Scuola si colloca per Statuto in quel settore di confine che si trova a metà strada tra le Discipline Umanistiche e l’Intelligenza Artificiale che in tutto il mondo è la vera frontiera della ricerca e dell’innovazione: in lingua inglese è Digital Humanities, in italiano è al momento Informatica Umanistica o Umanesimo Digitale…

Lettura e Innovazione: il Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico di Progetto Qloud Scuola propone una visione molto concreta dell’innovazione: per noi lo scopo della ricerca è trovare soluzioni efficaci ai problemi dell’abbandono della lettura e dell’analfabetismo funzionale, piaghe che si diffondono drammaticamente nel nostro paese, soprattutto tra i ragazzi in età di obbligo scolastico. Non ci interessano astratte speculazioni teoriche di piglio accademico: noi vogliamo contribuire a risolvere un problema che diventa ogni giorno più grande sotto gli occhi di tutti. E abbiamo scelto la Biblioteca Scolastica per avviare questo percorso di ricerca e innovazione..

Lettura e Innovazione: gli Strumenti

L’Ente Non Profit Progetto Qloud Scuola mantiene, sviluppa e distribuisce gratuitamente nelle scuole italiane la Piattaforma Qloud.scuola, la più diffusa piattaforma per la gestione delle biblioteche scolastiche in Italia. Si occupa di farla crescere e di adeguarla alle esigenze di tutte le scuole che la utilizzano, lavorando quotidianamente con gli studenti e con i docenti e seguendo le loro indicazioni di miglioramento e i loro suggerimenti di espansione. Per noi i concetti di Open Source e Non Profit devono essere intrinsecamente legati tra loro, a garanzia di una reale gratuità.

Se Progetto Qloud Scuola ti interessa e vuoi saperne di più lascia qui sotto i tuoi dati e ti contatteremo.